Amministrazione e controllo
In un contesto di forte rinnovamento, oggi, la funzione amministrativa partecipa attivamente nella definizione di sistemi di supporto ai processi decisionali. Panthera Amministrazione e Controllo risponde ad esigenze fondamentali dell’impresa come consuntivi accurati e bilanci rigorosi a cadenze temporali sempre più ravvicinate, intenso scambio di informazioni con interlocutori aziendali e situazioni finanziarie anticipate per l’analisi dei flussi e la copertura dei fabbisogni.
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO
Il Sistema amministrativo contabile prospetta nuove opportunità per contenere i costi di gestione e di distribuzione delle informazioni.
CONTABILITA’ GENERALE E IVA
Consente di esaminare la situazione patrimoniale ed economica dell’azienda a una qualsiasi data, indipendentemente dagli esercizi effettivamente aperti, includendo o meno le diverse tipologie di movimenti provvisori. La struttura dei saldi contabili permette, in fase di sovrapposizione d’esercizio, l’analisi della situazione patrimoniale del nuovo esercizio, includendo i saldi dell’esercizio corrente.
GESTIONE CLIENTI E FORNITORI
Panthera Amministrazione e Controllo comprende tutte le attività necessarie per gestire la situazione contabile clienti, le rimesse e il credito che sono parte integrante del processo di definizione del Cash Flow, della gestione dei crediti insoluti e della valutazione dei rischi. Nell’ambito della Contabilità Clienti, le attività della gestione del credito consentono il controllo dei limiti di credito, l’approvazione dei clienti, la definizione dei contatti, la verifica delle informazioni e la produzione di documenti come estratti conto e scadenziario. Completano il quadro una efficace gestione del recupero crediti ed il totale controllo della situazione debitoria e pagamenti fornitori.
CESPITI
La gestione dei cespiti, sia immateriali che materiali, si basa su regole di ammortamento flessibili e innovative volte a ottimizzare le informazioni di carattere economico, civilistico e fiscale per qualsiasi settore di attività. Le regole permettono di ottenere diversificate proiezione di calcolo delle quote di ammortamento, oppure elaborazioni e relative stampe fiscali, sia in funzione dei vari coefficienti di ammortamento, sia in funzione delle varie tipologie di ammortamento a cui un bene è assoggettato.
AMMINISTRAZIONE AGENTI E PROVVIGIONI
I contratti di agenzia, pluri o monomandatari, sono subordinati a norme civilistiche, fiscali e previdenziali assolte con accurata precisione in Panthera. Le attività legate al calcolo, alla maturazione e alla liquidazione delle provvigioni da conferire ad agenti e rappresentanti possono dipendere da eventi amministrativi quali: anticipi, addebiti e accrediti che, in base a diversi valori di riferimento, determinano il compenso maturato dall’agente in un esatto periodo. Il sistema assolve in modo completo le problematiche connesse al Fondo Indennità di Risoluzione Rapporto (FIRR) ed ENASARCO.
TESORERIA
Il sistema supporta i processi operativi di previsione e controllo dei flussi finanziari e di coordinamento dell’esecuzione delle operazioni di tesoreria per ottimizzare la gestione el rapporto tra azienda e sistema bancario.
CONTROLLO BANCHE E RICONCILIAZIONE ESTRATTI CONTO
Controllo sistematico della corretta applicazione delle condizioni concordate con gli istituti bancari tramite la verifica delle condizioni bancarie e il confronto tra le date valuta, le spese e gli interessi calcolati con quelli effettivamente applicati. La riconciliazione automatica estratti conto effettua la spunta tra i movimenti di banca, acquisiti tramite i servizi di remote banking e i movimenti di tesoreria, in modo da evidenziare le rispettive divergenze.
PIANIFICAZIONE LIQUIDITA’ (CASH FLOW)
Gestione anticipata dei flussi finanziari tramite la corretta pianificazione delle politiche di affidamento e canalizzazione del lavoro bancario grazie alla disponibilità di informazioni utili a conoscere in anticipo l’andamento dei movimenti finanziari in ingresso e in uscita e a prevedere i saldi futuri delle diverse linee di credito.
ANALISI ECONOMICA FINANZIARIA E RISCHI
Le valutazioni economiche e i processi decisionali in ambito finanziario sono supportati da unzioni di ottimizzazione che suggeriscono le scelte più opportune a fronte di definiti scenari e di analisi statistiche finanziarie che permettono di valutare attentamente il costo reale delle scelte effettuate.
CONTROLLO DI GESTIONE
Il Controllo di Gestione, oggi essenziale per la guida dell’impresa, fornisce un insieme di componenti applicativi per operare con flessibilità nel rispetto dei criteri contabili di quadratura e competenza delle registrazioni contabili.
CONTABILITA’ ANALITICA
Rispetto alle funzionalità di una contabilità analitica tradizionale, Panthera ha la possibilità di gestire registrazioni in valuta con conversioni valutarie sia immediate che differite, effettuare controlli di quadratura fino al livello della divisione contabile, classificare e riclassificare imputazioni e stampe di bilanci, rilevare e calcolare varianti di prezzo e/o di efficienza, calcolare costi unitari e utilizzare criteri statistici per elaborare cessioni interne di costi (Activity Based Costing), collegarsi a tutti i sottosistemi aziendali.
CONTROLLO DI GESTIONE
Panthera Controllo di Gestione è in grado di produrre analisi in modalità Direct e Full Costing. Essendo dotato di un sistema di acquisizione dei dati budget e di un reporting totalmente configurabile, è possibile mettere a confronto budget e consuntivi su qualsiasi intervallo temporale e su qualsiasi combinazione degli oggetti del controllo.