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Infrastruttura d’impresa

L’impresa che estende in rete i propri servizi applicativi risponde a precise esigenze di innovazione, collaborazione e competitività dell’economia moderna, i cui valori si giocano anche grazie alla velocità e capacità di condividere informazioni.

I VANTAGGI:

MIGLIORAMENTO DEL PROCESSO DI ACQUISTO

L’intero processo di acquisto è automatizzato, integrato e condiviso sulla filiera di fornitura (Supply Chain). I compiti ricorrenti sono delegati al sistema, gli addetti si dedicano alle attività a più alto valore, gli errori di processo si riducono drasticamente.

RIDUZIONE DI COSTI E TEMPI

Il sistema riesce a portare in evidenza i migliori offerenti per qualità della fornitura. La contrattazione del rapporto può essere portata in rete e assolta in tempo reale. Dispone e organizza le informazioni per una accurata analisi delle performance del fornitore.

CONTROLLO DELLA CONFORMITA’ ALLE POLITICHE DI ACQUISTO

Il sistema riesce a portare in evidenza i migliori offerenti per qualità della fornitura. La contrattazione del rapporto può essere portata in rete e assolta in tempo reale. Dispone e organizza le informazioni per una accurata analisi delle performance del fornitore.

ESECUZIONE  DEGLI ACQUISTI

Il processo di esecuzione comprende tutte le attività relative alla generazione e trasmissione di un acquisto, attraverso:

RDA (RICHIESTE DI APPROVVIGIONAMENTO)

Il sistema classifica gli utenti autorizzati ad inviare RDA all’ufficio acquisti. Il processo di trasformazione da RDA a richiesta di offerta, o ordine di acquisto, è guidato da workflow che verifica la congruenza dell’ordine con le politiche aziendali di acquisto.

RDO (RICHIESTE DI OFFERTA)

I fornitori a cui inviare le richieste di offerta sono individuabili mediante suggerimento del sistema. L’utente può gestire i ritorni d’offerta e le assegnazioni evadendo la richiesta accettata con un contratto o un ordine di approvvigionamento.

ORDINI DI ACQUISTO

Il sistema gestisce, nel processo acquisti, l’acquisto di materiali, prodotti, servizi: il portafoglio ordini può essere alimentato manualmente o mediante un processo (Pianificazione).

CONTROLLO FORNITURE

Il processo di ricevimento dei materiali ne attesta l’entrata basando i controlli di correttezza sui rispettivi ordini di acquisto. È in questa fase che vengono individuati i prodotti da destinare al controllo qualità e al collaudo. Il processo di certificazione degli acquisti verifica la congruenza della fornitura rispetto alle quantità riscontrate nella fase di ricevimento e alle condizioni economiche stabilite nell’ordine fornitore. I successivi controlli automatici di tipo amministrativo-contabile predispongono la contabilizzazione dei documenti. Le anomalie derivanti dai controlli sono condivise sia con il fornitore sia con i responsabili dell’impresa che, in tal modo, sono facilitati nell’apportare le opportune azioni correttive a cui conseguono blocchi automatici di pagamento fatture e la relativa valutazione del fornitore.

CONTO LAVORO O GESTIONE TERZE PARTI

Con il Conto lavoro di Panthera è possibile gestire le tre applicazioni di conto lavoro adottate in Italia.

CONTO LAVORO DI PRODUZIONE/ASSEMBLAGGIO

permette di definire i componenti da spedire al terzista, quelli che il terzista utilizzerà di propri e valorizzare l’attività eseguita dallo stesso. All’uscita/rientro della merce vengono aggiornati i saldi di magazzino del terzista, pertanto è sempre possibile conoscere la merce in deposito presso i propri partner e pianificarne l’eventuale riapprovvigionamento. Il controllo fatture passive chiude il processo anche economicamente.

CONTO LAVORO DI TRASFORMAZIONE O DI REPARTO

Permette di gestire il terzista trattandolo come un reparto interno all’Azienda. La spedizione del prodotto grezzo al terzista fa avanzare la fase di lavorazione nel gantt di produzione e il rientro in magazzino del prodotto lavorato la chiude; esattamente come se un operatore di produzione avesse fatto dichiarazioni di inizio e fine produzione.

CONTO LAVORO ATTIVO

L’azienda opera a sua volta come terzista. Il sistema permette di definire e controllare le fasi di lavorazione e conoscere la giacenza del materiale di proprietà del cliente pur senza codificare nuovi articoli ad ogni lavorazione richiesta.

PIANIFICAZIONE APPROVVIGIONAMENTI

Anche le aziende commerciali o di distribuzione possono godere della potenza di un
motore MRP in supporto agli approvvigionamenti. Per ogni famiglia di articolo è possibile individuare migliori politiche di approvvigionamento (scorta minima, punti di riordino, fabbisogno da ordine cliente o da previsione di vendita che vengono armonizzate nel tempo secondo finestre configurabili di “miglior domanda”). Il sistema permette di rilasciare automaticamente RDA o Ordini di Acquisto e offre suggerimenti di correzione degli ordini già rilasciati in caso di mutate condizioni di fabbisogno.